top of page

I POSSIBILI EFFETTI DEI FARMACI ONCOLOGICI SULLA PELLE

Aggiornamento: 2 apr



Molti farmaci oncologici possono provocare disturbi cutanei che possono essere di grado lieve o più severo. Si possono presentare come secchezza cutanea senza eruzione o con la comparsa di rash diffuso a gran parte del corpo.





Alcuni accorgimenti possono essere utili per gestire questi effetti indesiderati:

  • Usare, specie dopo la doccia, una crema idratante almeno un paio di volte al giorno per mantenere la pelle morbida

  • Evitare di utilizzare l’acqua calda in quanto può seccare ulteriormente la pelle

  • Evitare l’utilizzo di prodotti che potrebbero irritare la pelle come il profumo e l’alcol

  • Preferire indumenti realizzati con fibre naturali come il cotone e il lino

  • Evitare l’utilizzo di spugne durante il bagno e di strofinare la pelle

  • Prediligere un make up ipoallergenico.

Comentarios


bottom of page